Progetto CER Un posto anche per te! Comunità Energetica

Benvenuti sulla pagina dedicata al Progetto CER un posto anche per te! promosso dalla Cooperativa Karis e finanziato dalla Fondazione CON il Sud in collaborazione con il Banco dell’energia.

Il progetto CER si pone l’obiettivo di sensibilizzare il territorio verso l’installazione e l’uso di energie rinnovabili e la costituzione di una Comunità Energetica. Coinvolgendo attivamente cittadini e istituzioni locali, miriamo a creare una rete di collaborazione che favorisca la sostenibilità energetica.

Obiettivi del Progetto CER

Il nostro progetto mira a sensibilizzare il territorio sull’importanza e i benefici delle energie rinnovabili, promuovendo un cambiamento culturale che favorisca l’efficienza energetica e la costituzione di una Comunità Energetica.

Ci impegniamo ad aumentare il protagonismo dei cittadini e delle istituzioni locali nelle scelte energetiche, coinvolgendoli attivamente nella promozione di un futuro sostenibile.

Inoltre, ci impegnamo a contrastare l’impoverimento energetico delle famiglie fragili, fornendo loro supporto e soluzioni concrete. Infine, il progetto si dedica all’attivazione concreta per la diffusione di impianti ad energia rinnovabile, favorendo un’adozione sempre più ampia e consapevole delle nuove tecnologie nel nostro territorio.

Cos’è la CER?

È UN SOGGETTO GIURIDICO CHE AGGREGA UTENTI FINALI DI ENERGIA ELETTRICA CHE SI METTONO INSIEME CON L’OBIETTIVO PRINCIPALE DI FORNIRE BENEFICI AMBIENTALI, ECONOMICI O SOCIALI A LIVELLO DI COMUNITA’ AI SUOI SOCI… O ALLA AREE IN CUI OPERA LA COMUNITà… E NON QUELLO DI REALIZZARE PROFITTI FINANZIARI (D.L 199/2021, art. 31)

A chi è rivolto?

GIOVANI

I principali destinatari dell’intervento di sensibilizzazione sono i giovani che si raggiungeranno attraverso le agenzie educative (scuole secondaria di primo e secondo grado), enti di servizio e varie associazioni del territorio. Puntare sui giovani rappresenta un investimento sulla capacità di innovazione futura che avrà ricadute indirette sulle loro famiglie e su quelle più vicine.

FAMIGLIE

Prioritari beneficiari dell’intervento, le quali godranno di agevolazioni sulle bollette energetiche che potranno contribuire a migliorare il loro stato e far percepire loro un’attenzione della collettività alle fragilità delle loro condizioni di vita, affinché possano sentirsi INCLUSE. Le stesse, infatti, saranno coinvolte nella governance della Comunità Energetica.

Transizione Energetica

Alla nascente cooperativa sarà proposto di utilizzare i ricavi della CER per:

INNESCARE il cambiamento nel territorio per:

Il progetto in numeri

N.60

Famiglie socie della nascente cooperativa

N.6

Azioni con l’aiuto dei partner

N.1

Impianto di pannelli fotovoltaici

Ulteriore impianto fotovoltaico da 50 KW in fase di progettazione

La rete coinvolta

L’importanza delle rete

Le Azioni dei Partner

La rete è importante per l’efficacia degli interventi di ciascun partner, ma anche per sviluppare un approccio cooperativistico e solidaristico funzionale all’efficienza della CER e alla sua capacità di realizzare transizione energetica e sostenere famiglie in difficoltà.

A scuola di energia

ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE “F. FEDELE”

A SPASSO CON IL VERDE

FRATERNITA DI MISERICORDIA “S. M. KOLBE” DI REGALBUTO

ECOCAMPING

GRUPPO SCOUT REGALBUTO 1 – AGESCI

ENERGIA PER IL FUTURO

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE G. F. INGRASSIA

RIVOLUZIONE ENERGETICA

ASSOCIAZIONE PRO LOCO DI REGALBUTO

RIQUALIFICAZIONE IMPIANTI RISCALDAMENTO

COOPERATIVA KARIS

Valutazione impatto economico e sociale

MONITORAGGIO

La Fondazione EURICSE, nata nel 2008 a Trento per iniziativa dell’Università di Trento, mette a disposizione esperti di Comunità Energetiche e tecnici per la valutazione tecnico-ambientale. Formula una lista di indici ed indicatori quantitativi e qualitativi di monitoraggio comuni alla definizione di una CER, oltre indicatori specifici alle attività di progetto, per:

  • definire impatti economici, sociali ed ambientali della CER;
  • riflettere sulle azioni ed i processi che li generano

Il consumatore diventa figura centrale nella transizione energetica e deve acquisire consapevolezza del suo ruolo attivo in tal senso con modifiche nello stile di vita (es: modo di cucinare) e nei consumi, educandosi all’uso razionale dell’energia.

Quando guardate, guardate lontano, e anche quando credete di star guardando lontano, guardate ancor più lontano

ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE “F. FEDELE”

A SCUOLA DI ENERGIA

FINALITà

Formazione sull’energia pulita per far crescere una cultura del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili.

METODO

5 Moduli sia teorici che pratici + progettazione e realizzazione di Chaise Longue supertecnologica e visita all’impianto di Casa Karis

FRATERNITA DI MISERICORDIA “S. M. KOLBE” DI REGALBUTO

A SPASSO CON IL VERDE

FINALITà

Contribuire alla transizione energetica.

METODO

Installazione di 2 WalBox dotati di pannelli fotovoltaici (scuole e  Casa Karis) – dispositivi per ricaricare auto elettriche ed ibride.

GRUPPO SCOUT REGALBUTO 1 - AGESCI

ECOCAMPING

FINALITà

Contribuire alla transizione energetica e formare i giovani sul rinnovabile.

METODO

“Imparare Facendo” una full immersion di 2/3 giorni in camping ecologico, solo con energia rinnovabile.

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE G. F. INGRASSIA

ENERGIA PER IL FUTURO

FINALITà

Educazione ambientale e sviluppo sostenibile.

METODO

Attività di sensibilizzazione a 180 alunni attraverso laboratori extracurriculari di scienza e tecnologia (tre anni).

ASSOCIAZIONE PRO LOCO DI REGALBUTO

RIVOLUZIONE ENERGETICA: LA PRIMA CER A REGALBUTO E LE SUE POTENZIALITA’

FINALITà

Informare e motivare all’uso di energia rinnovabile e campagna di adesione alla CER.

METODO

Task di disseminazione nel territorio con esperti del settore in due fasi: iniziale (supporto alla costituzione della CER + open day ogni 2 mesi per capillarizzare la comunicazione); fase successiva: open day ogni 6 mesi per analisi di comunità sugli obiettivi raggiunti (ass. sportive e culturali)

COOPERATIVA KARIS

RIQUALIFICAZIONE IMPIANTI RISCALDAMENTO

FINALITà

Contributo a transizione energetica.

METODO

Sostituzione caldaia a gas e termosifoni con pompe di calore; Installazione di pannelli fotovoltaici su 800 mq (terrazza) con potenza 80kw e accumulo 30kw.