SERVIZI

La nostra accoglienza

Facciamo del nostro meglio per farti sentire a casa.

Servizi generali

Servizio Amministrativo

Si occupa di accogliere tutte le persone che entrano in Residenza regolamentandone gli ingressi e le uscite, offre un servizio informazioni e di vigilanza nei confronti degli Ospiti. Durante la notte il servizio di vigilanza interna viene assicurato dagli operatori di assistenza in servizio notturno.

Ristorazione

La gestione del servizio di ristorazione, che prevede la preparazione della colazione, del pranzo, della merenda e della cena è affidata al servizio di cucina interna. I menù sono contenuti in apposita tabella dietetica giornaliera, distinta per stagioni, redatta da un dietologo e validata dal competente servizio dell'AUSL.

Pulizia

Gli interventi di pulizia e sanificazione comprendono:

• La pulizia e sanificazione giornaliera, compiuta una o più volte al giorno con ritmicità diversificata a seconda delle aree di degenza, viene svolta cercando di creare il minimo disagio agli Ospiti;

• La pulizia e sanificazione periodica a fondo (settimanale, mensile, bimestrale, trimestrale)

Lavanderia, Stireria e Guardaroba

Il lavaggio e stiratura della biancheria piana (lenzuola - federe-traverse - coperte e copriletto) e personale degli ospiti è affidato al servizio interno di lavanderia. Tutta la biancheria verrà lavata, igienizzata e stirata.

Animazione

L’attività di animazione è organizzata per mantenere i contatti con la realtà esterna e per migliorare il clima relazionale interno, proprio attraverso il coinvolgimento di attività di gruppo. Rimane prioritaria la stimolazione percettivo/motoria per mantenere le capacità mentali residue e per rallentare il processo di decadimento.
Il servizio offre opportunità ricreative e socializzanti con feste a tema e uscite esterne organizzate oltre a momenti di ascolto all’interno della struttura, ponendo particolarmente attenzione alla realtà del paese. È promotore di iniziative tese a mantenere vivo l’interesse dell’ospite ed a stimolarne le residue necessità. L’Animatore, unitamente ad altre figure, si fa carico dei rapporti fra Ospiti e famigliari e fra gli Ospiti e la Struttura stessa, avendo particolare attenzione e sensibilità all’inserimento dell’ospite in Istituto.
Il programma prevederà tra le altre attività, laboratori creativi, rassegne cinematografiche, serate danzanti e tornei di giochi da tavolo.

Sostegno psicologico e mantenimento psico-fisico.

L’attività di supporto psicologico viene erogata con la seguente modalità:

  • supporto individuale, erogato con modalità e frequenza personalizzate per ciascun Utente, definito in seguito alla valutazione effettuata in fase di ingresso e periodicamente aggiornato in funzione della risposta dell’Ospite e della patologia riscontrata;
  • sportello d’ascolto, a disposizione di Parenti e Personale per colloqui individuali.

I dati riguardanti ciascun Ospite sono raccolti in un’apposita Scheda di osservazione psicologica.
Presso la bacheca della struttura sono affissi gli orari dello sportello di ascolto.

Assistenza Medica e infermieristica

ASSISTENZA INFERMIRISTICA

L’infermiere che opera presso la struttura mantiene rapporti costanti con il personale della struttura nonché con i medici di base che seguono il decorso di ogni evento morboso relazionando al Medico sullo stato di salute degli anziani.
Per ogni Ospite sono raccolti i dati significativi in appositi documenti che costituiscono la
Cartella sanitaria:
• Diario infermieristico
• Diario clinico
• Scheda terapia
• Scheda medicazione
• Scheda rilevamento parametri

ASSISTENZA MEDICA

All’Ospite è garantita, oltre l’assistenza infermieristica, l’assistenza medica tramite il medico di base scelto autonomamente, come se l’Utente si trovasse presso il proprio domicilio.
Nei giorni prefestivi, festivi e durante le ore notturne, l’assistenza medica sarà  garantita mediante il servizio di continuità assistenziale (ex Guardia Medica).

Assistenza alla persona & amministrativa

I servizi di assistenza alla persona, sono erogati tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24.
Tali servizi sono svolti sotto la responsabilità del Coordinatore e consistono fondamentalmente nelle seguenti attività:

  • igiene personale;
  • assistenza motoria;
  • interventi igienico-sanitari;
  • nutrizione;
  • supporto al servizio di animazione;
  • attività di governo dell’ambiente di vita dell’ospite.

Disbrigo pratiche previdenziali sanitarie: invalidità civile, accompagnamento, richieste per ausili, molto altro ancora.